COME SCEGLIERE UN VOLO: I PRINCIPALI ASPETTI

Il volo è il primo grande scoglio in termini di spesa da superare in ogni viaggio che lo richiede.
Vi diamo alcuni consigli che a noi ci hanno sempre permesso di risparmiare tanto.

1) Iniziare a monitorare i voli almeno 10 mesi prima dell’ipotetica partenza. Potete segnarvi il preventivo iniziale e costantemente vedere le oscillazioni di prezzo e credeteci che sono taaaante. Oltretutto in alcuni periodi dell’anno le compagnie aeree tirano fuori degli ottimi sconti (ad esempio durante il Black Friday o a fine gennaio).
2) Monitorate  i voli per la vostra destinazione in tarda serata o di notte e dal lunedì al giovedì. Non guardate mai i prezzi dei voli nei weekend; sembra una follia ma ci sono compagnia che alzano i prezzi  durante i fine settimana approfittando del fatto che le persone sono a casa e comode proprio per poter vedere e magari acquistare il loro prossimo volo.
3) Non partite MAI di sabato o di domenica!!! Piuttosto scegliete, se ne avete possibilità, una partenza tra il martedì e il giovedì.
4) Il primo prezzo che vedete non è MAI quello finale(soprattutto per la categoria Economy): ci sono i costi del bagaglio in stiva e per i low cost anche i costi del bagaglio a mano; ci sono i costi della scelta del posto. Quindi non vi fermate al primo prezzo che vedete ma andate avanti per visionare nel dettaglio l’offerta
5) Considerare un eventuale scalo(da evitare, però, quelli sotto le 2 ore soprattutto quando si viaggia con bambini piccoli; ci possono essere ritardi del primo volo e dovrete correre per raggiungere il secondo volo). Noi , ci teniamo sempre un margine di circa 3 o 4 ore in modo tale da poter gestire in piena tranquillità ogni inconveniente e, questo margine, l’ultima volta ci ha permesso di non perdere il volo successivo dato il ritardo del primo volo.
6) Impostate gli avvisi di prezzo per il vostro itinerario  così da ricevere notifiche quando ci sono delle modifiche
7) Naviga in incognito: molti siti registrano le vostre ricerche e vi proporranno tariffe più alte per farvi prenotare velocemente.
8) Non effettuate scali all’interno degli Stati Uniti: nel momento in cui scenderete per la prima volta nel territorio americano, sarete sottoposti ai controlli dell’Immigrazione e controlli doganali e vi potrebbero portare via molto tempo e quindi farvi perdere il volo successivo. Prediligete uno scalo in Europa così da poter stare tranquilli.
9) Se la vostra destinazione ve lo permette, viaggiate solo con bagaglio a mano e zaino. Il bagaglio in stiva porta su il prezzo del volo e di tanto. Al giorno d’oggi è molto più facile rispetto al passato trovare strutture dotate di “Laundry room”(stanza lavanderia) a gettoni oppure “lavanderie a gettoni” pubbliche; ovviamente è sempre bene informarsi prima della partenza.
10)Durante la fase di prenotazione del volo NON OCCORRE essere in possesso del passaporto. Se siete in  attesa di averlo, potrete caricare tutti gli estremi di questo documento anche in un secondo momento.
11) Devo andare negli Stati Uniti ma non ho ancora fatto  l’ESTA posso prenotare il volo? CERTAMENTE! L’Esta potrete farlo fino a 72 ore prima della partenza. Noi di solito, per sicurezza lo facciamo a circa 1 mese dalla partenza. Il sito ufficiale per richiedere l’ESTA è https://esta.cbp.dhs.gov/; il costo è di 21 dollari pagabili con Carta di credito.
12) Possiamo portare un amico dei miei figli con noi all’estero? Certamente! Se c’è  un minore di 14 anni che non fa parte del nucleo familiare e viaggia quindi con persone diverse dai suoi genitori, deve avere (oltre all’Esta per gli Stati Uniti e al passaporto) una dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura competente.
13) Quale compagnia aerea scegliere? Noi decidiamo sempre in base ai prezzi che ci propongono.  Le differenze che abbiamo riscontrato tra una compagnia ed un’altra si riferiscono spesso ai sedili più o meno comodi , con maggiore o minore spazio per le gambe (ovviamente in Economy)e alla qualità del pasto a bordo. Per rendere le ore di volo meno pesanti ai bambini più piccoli (fino ai 7/8 anni), molte compagnie aeree si sono dotate di kit gioco da viaggio che consegnano ad ogni piccolo viaggiatore. Addirittura nel nostro ultimo volo, la TAP ha dato alla nostra piccoletta una sacca con dentro pennarelli, calzini, fogli da colorare, un mini forza4 ed altre piccole sorprese.  Le ore di volo sono tante anche per noi adulti ma l’eccitazione per la destinazione finale e un buon cuscino da viaggio vi renderanno il volo una passeggiata.
14) Consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/  per vedere nel dettaglio tutti i requisiti di accesso dei vari paesi che vorrete visitare e sarete anche più sicuri di non sbagliare.

Per qualsiasi altra domanda specifica o dubbio non esitate a scriverci!!!!