ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/ANNULLAMENTO

Quando facciamo un viaggio all’estero è sempre bene pensare ad una valida assicurazione che copra l’eventuale bagaglio, l’eventuale annullamento del viaggio e, per alcune destinazioni(ad esempio gli Stati Uniti) anche le spese mediche. NIENTE E’ OBBLIGATORIO ma a volte VIVAMENTE CONSIGLIATO.
Cercheremo di spiegarvi meglio questo aspetto.

POLIZZA BAGAGLIO:  NON E’ OBBLIGATORIA ma tutela il viaggiatore da eventuale smarrimento, danneggiamento o furto del bagaglio.  Vi occorre sempre? NO. Se fate un viaggio con auto propria o a noleggio senza utilizzare l’aereo o un mezzo che  prevede lo spostamento del  vostro bagaglio da parte di altri soggetti, potete anche lasciarla perdere. Ma, se utilizzate mezzi di trasporto come l’aereo( e con scali addirittura), dove i vostri bagagli saranno maneggiati da altre persone noi vi consigliamo di stipularla.

POLIZZA MEDICA: per questa tipologia di polizza dobbiamo fare delle premesse. I cittadini della Comunità Europea  sono assistiti dal Servizio Sanitario del proprio Paese e, in base alle norme comunitarie, possono ricevere le cure necessarie in tutti gli altri Paesi dell’Unione Europea, purché si presenti la tessera sanitaria.
Ma per le destinazioni fuori dai confini della Comunità Europea è doveroso informarsi sull’eventuale costo di eventuali trattamenti medici necessari.  Per esempio, se vi recate negli Stati Uniti, vi consigliamo di fare un’ottima assicurazione sanitaria e con alti massimali(o illimitati meglio); infatti negli Stati Uniti le cure mediche sono tutte a pagamento e i costi sono veramente tanto alti…..anche per un semplice disturbo gastro – intestinale.
Per questo aspetto consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/  e sarete sicuri di non sbagliare.
Secondo la nostra esperienza, una valida assicurazione medica deve avere queste caratteristiche:

– alti massimali (per gli Stati Uniti) e/o in linea con le situazioni delle varie altre destinazioni
-pagamento diretto e quindi senza franchigia oppure con bassa franchigia(centinaia di euro massimo)
-assistenza (italiana meglio) 24/24

POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO: NON E’ OBBLIGATORIA e dipende anche dalle condizioni alle quali acquistate i servizi di viaggio perché a volte ci sono delle politiche convenienti (possibilità di cambiare la data, di annullare con bassa franchigia di penale, etc  etc). Quando queste condizioni non sono così favorevoli e anzi diventano onerose, noi vi consigliamo di stipularla. Per quanto riguarda il volo, spesso in fase finale di acquisto, le compagnie vi propongono l’assicurazione di loro fiducia e, se decidete di farla con loro, ricordatevi che riguarderà solo il servizio Volo e non gli altri eventuali servizi (hotel, auto a noleggio, etc etc).
Se invece volete stipularla in autonomia(includendo tutti i vari servizi dal volo all’hotel, all’eventuale auto a noleggio, escursioni o altro, MI RACCOMANDO!!!  leggete bene le tempistiche richieste dalla compagnia assicurativa per la stipula di essa. Infatti, per la polizza Annullamento molte compagnie ne richiedono l’ acquistato entro 48 ore dalla data di prenotazione del primo servizio turistico (ad esempio il volo), se tra la data di prenotazione e quella di partenza ci sono più di 14 giorni di distanza. Se invece avete prenotato un last-minute,  l’assicurazione deve essere fatta contestualmente alla prenotazione. Ci sono poi eccezioni come per la Columbus Assicurazioni che permette di farla fino a pochi giorni dalla partenza).

POSSIBILI COMPAGNIE CON POLIZZE VIAGGIO A BASSO COSTO: CI SEMBRA ASSURDO VALUTARE QUESTO ASPETTO! Una polizza non dovete valutarla principalmente in base al costo ma in base a cosa vi offre. Poi, Sì, ci sono polizze con ottima offerta e anche a prezzi vantaggiosi ma tutto dipende da cosa vi occorre. Pagare poco e poi rischiare in viaggio MAI FARLO! SOPRATTUTTO CON BAMBINI AL SEGUITO. POLIZZE CONSIGLIATE IN BASE ALLE NOSTRE ESPERIENZE DI VIAGGIO:  noi, durante i nostri viaggi importanti ci siamo sempre affidati a EUROPE ASSISTANCE e a volte a COLUMBUS ASSICURAZIONI.